mercoledì 4 gennaio 2012

Biscotti agli Smarties

Biscotti con gli Smarties


Era da qualche tempo che pensavo di aprire un blog, un angolino tutto mio dove raccontare e raccontarmi… ed eccomi qua a scrivere di ricette, ingredienti e profumi di cucina.
Volevo un nome che parlasse di me e dei miei piatti, che rendesse bene la mia origine garfagnina e la mia attuale vicinanza al mare, ma, inevitabilmente, un mare di monti, il nome che avevo scelto all’inizio, aveva una certa assonanza con l’attuale Presidente del Consiglio e in tempo di crisi, tagli e manovre ho pensato che non sarebbe stato il caso!
Ed ecco perchè è nato il bosco di alici…. che, oltre ad identificare me,  evoca atmosfere  fiabesche…avventure e magie che piacciono tanto al mio piccolo Dario .
E quale migliore occasione per iniziare se non proponendo dei biscotti semplicissimi da fare  per e con i bambini? 





Ingredienti
Zucchero120gr
Farina 170gr
Uova1
Cacao amaro 30gr
Gocce di cioccolato 60gr
Smarties 3 tubetti da 38gr o circa 110 gr se li comprate sfusi
Burro 120gr
Lievito un cucchiaino
Sale ½ cucchiaino

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il cacao amaro, le gocce di cioccolato e mezza confezione di smarties (20 gr).
Poi unire l’uovo e il burro ammorbidito e amalgamare bene il tutto. Formare delle palline grosse come noci e disporle ben distanziate su carta da forno.
Aggiungere alle palline, con la complicità di qualche piccolo aiutante, gli smarties a piacere e infornare per 10 minuti a 190° C; una volta sfornati lasciar raffreddare prima di servire.

5 commenti:

  1. Mi manca il piccolo aiutante... procedo ugualmente? :-D
    Complimenti, e Buona Fortuna...

    RispondiElimina
  2. Ti ruberó qualche ricetta

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo provato la ricetta! Veramente ottima!!!

    RispondiElimina
  5. Sarà che invecchio, ma trovo i biscotti con gli Smarties per il tuo,per il nostro piccolo Dario,siano una cosa dolcissima, il simbolo di ciò che tutti noi siamo.

    RispondiElimina