venerdì 17 febbraio 2012

Mormore in crosta di sale



Mormore in crosta di sale

Diciamocelo, siamo un po’ tutti figli della Prova del Cuoco! Affezionati alle ricette della vulcanica Anna Moroni o della simpatica Alessandra Spisni …… io per prima ho tratto ispirazione molte volte e altre meno ma, ultimamente, che vedo in tv, complici i nuovi canali digitali, improbabili gare culinarie d’oltreoceano: Masterchef Usa, Hell’Kitchen o Top Chef mi chiedo come si possa lavorare tanto il cibo e mescolare i più diversi ingredienti tra di loro. Ho assistito a proposte di gelato al foie gras o pesce con formaggio e bacon…mah!  Viva la creatività e il coraggio, ma rimango comunque perplessa. In Toscana il piatto più tipico è una fetta di pane con il pomodoro…….chi glielo dice?

Una delle trasmissioni del genere che preferisco è Orrori da gustare dove il cuoco Andrew Zimmern viaggia per il mondo alla ricerca dei cibi più tipici, unendo diari di viaggio alle specialità dei posti visitati, anche se, per noi, le prelibatezze altrui, spesso sono orrori. La simpatia e il “coraggio” culinario del protagonista fanno il resto.

Chiudo questa parentesi televisiva (complice il freddo, sono rimasta dentro casa forse un po’ troppo)e  per contrapporre ai cibi lavorati un piatto semplice che più semplice non si può, presento un pesce tipico dei nostri mari, la mormora (Lithognathus mormyrus) al sale…..accompagnato da un trebbiano Branja del Cancello, Fattoria Colleverde di Matraia (LU)  .

Per 2/3 persone

Mormore 2 per un totale di 700gr circa
Sale 2 Kg
Rosmarino
Salvia
Acqua

Lavare ed eviscerare le mormore, avendo cura di NON eliminare le squame (servono per non far penetrare troppo il sale nel pesce). 

Bagnare il sale con poca acqua e stenderne un chilo sul fondo di una teglia. Insaporire i pesci , adagiarli sopra il letto di sale e coprire tutto con il sale rimasto. Cuocere per circa 20 min. A cottura ultimata rompere la crosta e gustare il pesce.

3 commenti:

  1. se fai così poi me ne devi portare una ....:-)

    RispondiElimina
  2. lo voglio anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bene......ma quanto mi costa sto' blog! dalla prossima volta solo post con verdure e al massimo pollo!:-))))

      Elimina