giovedì 14 novembre 2013

Biscotti salati al gorgonzola e noci



Da un anno a questa parte, da quando collaboro per Libritivo, ho cercato di non ripetere mai la stessa ricetta. Ogni volta un nuovo spunto, un nuovo ingrediente, un sapore che si adattasse alla stagione e al tema, si, perché da qualche mese, lo scambio di libri con l’aperitivo è abbellito dagli allestimenti di Labart  di Laura. 


La spiaggia, il cinema, i libri in volo e ora il bosco sono stati i soggetti scelti, con ambientazioni suggestive e eleganti create da Laura che guidano il lettore verso i libri, il cibo e il vino in un’atmosfera quasi fiabesca.

Foto Labart
Io propongo il menù e Laura si lascia ispirare dalle ricette o viceversa e l’intesa funziona, anche grazie a Pamela che fornisce libri a tema e supporto logistico.

L’ultima volta ho trovato spunti interessanti in Regali Golosi, libro del più noto blogcavoletto del web, e ho provato a realizzare dei biscottini di gorgonzola e noci e che sono andati a ruba: facili, veloci e gustosissimi.


Per circa 30 biscotti

Gorgonzola piccante 125 g
Gherigli di noce 100 g
Farina 90 g
Burro 30 g
1/2 cucchiaino di sale
una punta di pepe macinato
una punta di lievito per dolci

Tritare nel mixer metà delle noci di modo da ottenere una farina. Aggiungere alle noci tritate, la farina, il sale, il pepe, il lievito e mescolare brevemente. Unire il burro e il gorgonzola, e impastare brevemente fino a ottenere un impasto lavorabile. Dividete quest'ultimo in due parti, con le quali formare due salsicciotti di circa 3 cm di diametro e rotolarli nell'altra metà delle noci, tritate grossolanamente.
Avvolgere i salsicciotti nella pellicola e lasciarli in frigorifero per una notte.
Il giorno successivo tagliarli a fettine di 1 cm  e cuocerli in forno a 180°C per 10-15 minuti. 






10 commenti:

  1. Adoro il libro di Singrid Verbert lo lascio sempre un cucina perché ultimamente mi stimola molto!!! Per il resto ti dico che credo sempre di più nel' intesa tra donne e tu sei una di quelle con la quale mi intendo sempre! Belli i biscotti e bella tu!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai quante volte ho avuto sotto mano la ricetta, senza mai farla?!Adesso che ho visto anche i tuoi mi riprometto di provarli!Un bacio

    RispondiElimina
  3. buoni, belli e ben presentati e fotografati naturalmente!!

    RispondiElimina
  4. davvero fantastici mia cara!

    RispondiElimina
  5. Le ricette di Singrid sono una garanzia ma tu sei riuscita a creare una vera magia, le tue foto hanno una luce pazzesca, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi! Mi piace il tocco crunchy delle noci e quello piccante del gorgonzola...da provare presto!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Che buoni, che belli, che magia quelle serate di cibo e libri in quel contesto da fiaba!
    Mi piace da morire quel contenitore lilla!!!
    (Certo che pure gli involtini della Diva qua sotto devono essere spettacolari).
    Ti mando tantissimi baci annarituzza: buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Belli i biscotti e bella la foto! Brava Annarita! Li avevo notati questi biscottini ma non ho mai provato a farli, sentirti raccontare che sono così buoni me li fa mettere subito nella lista delle ricette da provare a breve! Buona giornata! Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  9. Questi li avevo già adocchiati sul libro, e devono essere guduriosissimi, soprattutto per me che adoro la gorgonzola più di me stessa ;)
    Da quanto è che non ne mangio un pezzo (al Colui non piace e, anche se non c'è un veto, finisco per non mangiarla)!!

    RispondiElimina
  10. io due primavere fa (mi pare...) preparai dei biscotti "ai quattro formaggi"... non li ho più rifatti. mio marito me lo impedisce, perchè sostiene che creino dipendenza e che non è normale che una teglia di biscotti non arrivi a sera....
    posso ben immaginare la bontà che hai preparato....
    bacio grande!!

    RispondiElimina