martedì 16 dicembre 2014

Dolci Regali......non c'è due senza tre


Dopo i patè e le insalate per digerirli, ecco che l’allegra brigata dell’MTChallenge ha sfornato (è proprio il caso di dirlo) un nuovo libro di lievitati regali (da qui il nome Dolci Regali), partendo dalla sfida del babà. Il volume, neanche a dirlo, è bello, curato e interessante. Ha foto stupende realizzate da Paolo Picciotto, illustrazioni divertenti di Mai Esteve, approfondimenti storici e curiosità raccolti dalla curatrice, la Old Fashioned Lady Alessandra Gennaro e naturalmente tantissime ricette delle blogger che partecipano ogni mese all’MTC.

lunedì 15 dicembre 2014

Biscotti di riso e pistacchi per il 4th Great Food Blogger Cookies Swap



Fin da quando ero piccola aspettavo il postino sempre con l’emozione dell’attesa. Sognavo che ci fosse una lettera per me...... quando ancora si spedivano le lettere. Oggi, ai tempi delle mail  e di whatsapp, l’arrivo del postino, riesce a suscitare in me, una sorta di infantile trepidazione.

domenica 14 dicembre 2014

Calamari ripieni alle erbe aromatiche e perle di lenticchie in riduzione di mosto cotto






Mi sono entusiasmata e poi pentita, mi sono demoralizzata e poi ripresa fino a realizzare un piatto che ho aggiustato più volte nel corso della preparazione…certo è che prima di accettare una sfida così importante sarebbe opportuno riflettere per non dover poi navigare a vista, ma forse, il bello è proprio questo, l’improvvisazione. La sfida lanciata dallo chef Pierangelini prevedeva due ingredienti che io non avevo mai accostato prima: i calamari e le lenticchie. Due ingredienti in contrasto sia per la provenienza sia perché rappresentano l’uno un ingrediente ricco del mare, l’altro, uno povero della terra.

mercoledì 10 dicembre 2014

Panini alla zucca


Volevo farli per il compleanno del pargolo ma, ho pensato che, non avrebbe apprezzato tanto sforzo nell’unico giorno nel quale “comanda” lui e può mangiare le schifezze. Volevo farli per la festa di Halloween ma, idem come sopra, nella festa della ludoteca, dove regnano leccornie in forma di patatine e bibite gassate,  i miei panini sarebbero passati moooooolto in secondo piano.

martedì 2 dicembre 2014

Tartufi alle prugne e pistacchio .......e il nuovo numero di ThreeF


Coinvolgere i bambini in attività manuali mi è sempre piaciuto. Dai lavori in giardino, alla pulizia della casa o alla preparazione di qualche ricetta chiedo sempre a Dario se può aiutarmi, perché, secondo me, oltre che educativo è anche divertente.