giovedì 31 marzo 2016

Siamo tournati - Le torte salate & l'MTChallenge in tour




In origine fu l’Ora del Patè, poi la volta dell’Insalata daTiffany infine il momento dei Dolci Regali; adesso, dopo una pausa di riflessione che ha portato a pensare molto più in grande, ecco che sono arrivate le Torte Salate – più di 100 golose ricette per una sfida torta atorta edito da Gribaudo – Gruppo Feltrinelli. Il volume è divertente, frizzante, colorato, pieno di informazioni utili, approfondimenti e naturalmente tante ricette gustose nate dalla fantasia dell’MTChallenge, il gioco più invidiato del web. La curatela è di lady Alessandra Gennaro, le foto di Paolo Picciotto e le illustrazioni della vulcanica Mai Esteve, le torte invece sono nate dalle menti malate della community dell’MTC. Il volume esce ufficialmente oggi e lo potete trovare in tutte le librerie. Molto è cambiato dai primi numeri, sicuramente non l’armonia di un gruppo che lavora e si diverte insieme da diversi anni ormai e che nello stare insieme (fisicamente o virtualmente che sia) trova motivo di crescita reciproca.


Parte del ricavato sarà devoluto alla Piazza dei Mestieri per progetti rivolti ai giovani oggetto della dispersione scolastica, che si propongono di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Torte salate è un libro che andrà in tour in giro per l’Italia, un viaggio nella penisola incontro alle varie anime del gruppo da Milano a Catania passando per moltissime città. Nell’infografica di Dani tutte le tappe del tour.


Non resta che correre in libreria e magari ad una delle presentazioni. Io sarò a Torino alla presentazione alla Piazza dei Mestieri lunedì 4 alle 18,30.

4 commenti:

  1. Ma ci pesni che se c'è questo libro è anche un po' colpa tua?? che mi hai fatto vincere l'MTC??? ..e poi anche un po' colpa mia....insomma dai... sentiamoci in colpa per una cosa così bella su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia sai che a volte presi dell'esntusiasmo si fanno scelte delle quali poi ti puoi pentire, bene, io quella scelta la rifarei 1000 volte.

      Elimina
  2. Congratulazioni!!! Che cosa bellissima anche il tour nazionale per la presentazione del libro! Vorrei esserci, a quella di Roma. Vedrò se mi sarà possibile. Intanto: bravissime!! E tanti baci a te.

    RispondiElimina