martedì 8 luglio 2014

Passato di fagioli Giallorini e gamberoni al lime


Quanto siano importanti i legumi nell’alimentazione è cosa nota, quanto sia smisurata la mia mania di comprare i più svariati tipi di legumi al supermercato, nei mercatini o direttamente dal contadino forse un po’ meno, fissazione che a volte diventa un tantino fastidiosa. Accumulo per la curiosità di provare qualcosa di nuovo, perché quella varietà è rara, quell’altra è coltivata solo in piccole aree, genuina e diversa dal solito cannellino. 


Sono convinta che per avere un buon prodotto senza conservanti basti ricordarsi di metterne un po’ a bagno la sera prima e lessarli il giorno successivo, ecco, appunto, ricordarsi, e quando non lo faccio, meno male mi dico che esistono anche quelli in lattina per le emergenze. I legumi poi mica li puoi mangiare sempre e poi la varietà particolare non può semplicemente essere lessata, deve aspettare una ricetta adatta. Finisce che ho sacchetti intonsi in quantità e da finire con qualità diverse le une dalle altre, riposte in dispensa, chiuse con una molletta, pregando che qualche farfallina non me le divori…soprattutto senza che io me ne accorga. 


Ogni tanto succede anche che decida di metterne a bagno un bel po’, così da avere il contorno pronto per qualche giorno, ma mai che incontri l’approvazione della famiglia: li tollerano a malapena. In questi casi, come si dice, la necessità aguzza l’ingegno e, se dei fagioli conditi fanno storcere il naso, un passato degli stessi con gamberoni attirano sorrisi convinti. Dovrò pure inventarmi qualcosa per aprire la dispensa e non vedere ancora quei fagioli …..sì fino al prossimo mercatino.

Per 4 persone

Fagioli Giallorini della Garfagnana 300 g
Gamberoni 12
Aglio 1
Peperoncino a piacere
Salvia qualche foglia
Rosmarino qualche rametto
Lime 1
Olio
Sale
Pepe


Mettere a bagno i fagioli la sera e lessarli il giorno successivo in acqua bollente con il rosmarino e la salvia o utilizzare fagioli avanzati. Porre i fagioli nel mixer e utilizzando un pochino dell’acqua di cottura ridurre il tutto finemente. Passare al colino per avere un passato liscio senza residui di bucce. Salare e tenere in caldo. Nel frattempo, in una padella mettere un pochino d’olio, un aglio schiacciato e il peperoncino e fare insaporire. Aggiungere i gamberoni lavati e sgusciati. Lasciar andare per due minuti a fuoco vivo e unire il succo di mezzo lime. Continuare la cottura per altri 5 minuti. Servire in porzioni singole con il passato alla base e tre gamberoni sopra con qualche cucchiaio di sughetto. Finire con un goccio d’olio e  e qualche rametto di rosmarino.

6 commenti:

  1. Ricetta strabiliante e unica, come te...spero davvero di conoscerti presto! so che adorerò chiacchierare con te! ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, ma quanto siamo uguali? E quanto si assomigliano anche le nostre famiglie?
    Ho recuperato anche tutti post che mi ero persa… ma quanto mi sei mancata? Di più!
    Ricetta strepitosa, come tutte le tue!

    RispondiElimina
  3. quella ciotolina è deliziosa ;) e l'abbinamento è tra i miei preferiti! e poi se vogliamo non è nemmeno complicato da preparare, né si compone di ingredienti introvabili ;) si si ...sé po' fà ;)) che dire... perfetta!

    RispondiElimina
  4. Beh, che sia un modo per fare sorridere i commensali non è in dubbio: i sapori di questo piatto convincono eccome!! La dispensa stracolma di sacchetti chiusi da una mollettina la conosco molto bene, ma soprattutto per le farine. I legumi per me sono SOLO secchi, non mi concedo mai la lattina di scorta. Piuttosto ne faccio a meno ^_^
    Mi piace quando la necessità aguzza l'ingegno. Brava!!

    RispondiElimina
  5. Che buono questo piatto, soprattutto in quest'estate che tarda ad arrivare.
    Io il passato dei classici cannellini lo abbino ai moscardini, ma questo dev'essere davvero delizioso come abbinamento, devo provarlo al più presto!

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i legumi e ho il tuo stesso problema, ne accumulo di tutti i tipi e poi mi ritrovo a doverli smaltire. Ad ogni modo uno degli abbinamenti che preferisco è proprio quello con il pesce e con i crostacei, trovo che non ci sia cosa migliore in cucina di un piatto che riesce a coniugare così bene semplicità e sapore. Quindi inutile dire che trovo questa tua zuppa eccezionale :)

    RispondiElimina