venerdì 16 maggio 2014

Yogurt pops


Oggi non è un giorno qualsiasi è il Food Revolution Day la rivoluzione alimentare proposta da Jamie Oliver per cominciare a mangiare in modo semplice e sano, senza privarsi di gusto e varietà. Il messaggio è chiaro: facciamo sapere ai nostri figli quali sono i cibi sani e quali no e insegniamo loro a riconoscere i prodotti di stagione realizzando insieme ricette semplici e gustose. 

Oggi è anche venerdì il 100% Gluten (Fri)day e allora aderendo all’iniziativa del Gluten free Travel and Living,  ho fatto con Dario e la sua amichetta Aurora questi yogurt pops che possono decisamente sostituire i soliti coloratissimi (artificialmente) ghiaccioli, trasformandosi in una buonissima e sana merenda estiva che entrambi hanno gradito.



Piccole banane mature 2
Fragole congelate 270 g (io fresche che poi ho congelato)
Yogurt bianco senza grassi 490 g (io greco)
Miele 2 cucchiai

Sbucciare e affettare le banane e porla in un robot da cucina o frullatore con le fragole congelate, lo yogurt e il miele. Azionare il frullatore al livello minimo fino a quando il composto risulterà liscio.
Dividere il composto tra i 6 bicchieri di carta o di stampi in silicone per ghiaccioli.
Mettere i pops nel freezer per 10 minuti, poi inserire delicatamente un bastoncino da ghiacciolo nel centro di ciascuno. Mettere di nuovo in freezer per almeno 3 ore, o fino a quando saranno completamente congelati

Le fragole possono essere sostituite da mirtilli o lamponi oppure fare un mix e trovare il gusto preferito. In questo caso le fragole sono di stagione e ho preferito usare quelle ma niente vieta di usare frutta congelata che sia stata congelata però quando era di stagione. 

Con la mia ricetta partecipo al #FRD2014


Cupcake alla zucca per il #FRD2014 e anche per il #GFFD














21 commenti:

  1. A parte la bellezza delle foto e la bontà della ricetta, il fatto che siano piaciuti anche ai bambini è assolutamente una marcia in più e assolutamente in tema con la giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza delle foto sono i due pargoletti felici e impazienti che il freezer facesse il suo dovere. Per la cronaca Dario ne ha fatti fuori 3. Un bacio.

      Elimina
  2. stupendi, da provare! bravissima!! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Fantastici....già segnati nella mia lista dei "to do"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono talmente semplici e veloci che vanno fatti per forza.

      Elimina
  4. Mio Dio che spettacolo! La ricetta è meravigliosa e te la copio subito che non vedo l'ora di farla assaggiare a Margherita (ne andrà pazza), ma le foto...le foto sono di una bellezza unica...raffinate e delicate, con dei soggetti che dire stupendi è dir poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte Dario mi sembra grande ma poi quando lo vedo così mi sembra un cucciolo, gentile con la sua amichetta anche se l'ha fatta giocare con la pistola. Grazie Simona falli provare a quella peperina dolcissima di Margherita, ne sarà entusiasta. Un bacio.

      Elimina
  5. MA sono bellissimi questi ghiaccioli...*-* Buon GFFD e Buon FRD

    RispondiElimina
  6. Io non so perché fino ad ora mi ero persa il tuo blog, ma ho "sfogliato" molte pagine..e so che qui ci passerò sempre d'ora in poi :)
    Questi sono deliziosi, oggi è tornato il sole e credo sia ora di ricominciare con gelati e ghiaccioli!
    Un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Che bontà, qui c'è ancora freddo, ma l'occasione per un buon "ghiacciolo" fatto in casa non manca mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui un giorno è caldissimo e uno sembra novembre ma è il bello della primavera.....però i nanetti hanno gradito assai.

      Elimina
  8. Tu sei speciale!
    Perché questa ricetta è bellissima, perché le tue foto sprigionano amore e tenerezza e perché insomma...mi fai dei gelati super golosi che sono pure sani!
    Un baciooooone!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono talmente facili Fede che te li consiglio per l'estate, ne fai un pò e ogni tanto passi dal freezer. Un bacione grandissimo.

      Elimina
  9. Bellissimi e da provare assolutamente! Le tue foto poi, sempre una meraviglia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farli stare fermi per 2 secondi non è stato facile.....ma erano così teneri che non potevo fotografarli. Un bacione.

      Elimina
  10. Te la copio immediatamente. Avrà certo meno calorie della torta al limone con glassa che però era d'un buono mamma mia... Bellissima idea per una merendina sfiziosa e sana!

    RispondiElimina
  11. Belli loro!! Perchè non mi avete chiamato per la merenda??!! Fantastici questi gelatini di yogurt: golosi e facili da preparare. è una vita che manco da queste parti...ho parecchi arretrati!
    vado ad aggiornarmi cara mia

    RispondiElimina
  12. ho letto diverse ricette di questo jamie oliver circa i gelati e ho visto che li realizza buonissimi e in breve tempo! belli i tuoi ghiaccioli cremosi di frutta!!! mi piacerebbe provarli!

    RispondiElimina