lunedì 4 maggio 2015

Cous cous mediterraneo




Perché un piatto a base di verdure deve risultare sempre deludente? Non ci sto a pensare che una portata che non preveda oltre alle verdure qualcosa di più allettante sia insoddisfacente…eppure se A casa mia alla domanda cosa c’è da mangiare oggi?  Rispondo con un qualcosa che ha a che vedere solo con le verdure mi si spalancano facce scontente. 


Il fatto che ai bambini non piacciano le verdure, almeno ai più, deve essere una reminiscenza atavica di quando prima di mangiare le verdure bisognava riempirsi la pancia con qualcosa di più consistente, riesco a spiegarmela solo in questo modo. Basta che pronunci invece le paroline magiche salsiccia, salame, pizza, tortelli che invece vedo apparire un sorrisone goloso fatto di dentoni nuovi con qualche finestrella. 

Ma non è solo il pargolo che evita accuratamente tutto ciò che è vagamente verde (anche se sarebbe il suo colore preferito) ma anche il marito ha quello sguardo confuso come a dire ma che ho fatto di male perché mi punisci? Per lui le parole magiche sono fiorentina al sangue, scampi, spaghetti con le arselle sgusciate. 


Ogni tanto però, evidentemente solo io, sento la necessità di ripulire l’organismo, mangiare più verdure, mangiare meno e più sano aggiungendo alla dieta anche i legumi, i semi e qualche cereale. Ho scoperto una nuova linea di mix per zuppe e minestre, cereali biologici e semi oleosi si chiama Nuova Terra ed è una realtà ormai consolidata da un’esperienza ventennale e tutta toscana. 


Cous cous Nuova Terra 250 g
Acqua 200 ml
Sale
Olio 6 cucchiai
Ravanelli 4/5
Fave 10 baccelli
Capperi salati di Pantelleria una manciata
Pomodori datterini 4/5
Olive nere denocciolate una manciata
Mix mediterraneo Nuova Terra 2 cucchiai
Feta 50 g
Menta qualche foglia
Basilico qualche foglia

Sbucciare le fave e sbollentarle in acqua per qualche minuto poi passarle subito in acqua fredda e con una leggera pressione delle dita e pelarle. Lasciarne qualcuna intera per la decorazione. Pulire e tagliare i pomodori, i ravanelli, le olive e sbriciolare la feta. Sciacquare i capperi e unirli al resto. Condire con olio, sale, qualche foglia di basilico e di menta. Unire una spolverata di mix mediterraneo. Lasciar riposare. Nel frattempo unire l’olio al cous cous e mescolarlo con una forchetta. Portare a ebollizione circa 200 ml d’acqua salata o di brodo vegetale poi versare il liquido sul cous cous e mescolare. Lasciare qualche minuto coperto con un piatto fino a che il cous cous non abbia assorbito tutto il liquido. Versare il cous cous nel condimento e aggiustare di olio e sale. Unire le fave intere per la decorazione.

3 commenti:

  1. Anch'io sono come tuo marito e fino a poco tempo fa le verdure cotte non le mangiavo proprio! Ora che sono diventato grande i vegetali li ho in gran parte rivalutati; però non riesco ancora a mangiare le verdure che fanno cattivo odore quando le lessi. In effetti abbiamo l'abitudine di prendere le verdure per pulirci la bocca dopo aver mangiato pietanze molto consistenti. Ma io il tuo couscous lo mangerei subito come piatto unico: è buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Che sapori freschi e primaverili per questo cous cous...ottimo connubio di ingredienti, una versione diversa da provare.

    RispondiElimina
  3. Ah le verdure....ho avuto un rapporto burrascoso con loro, finché mi sono autoimposta di provare quelle che non mangiavo e ora mi sento soddisfatta nel dire che sono giusto due o tre quelle che non gradisco, ma tutto il resto lo mangio. sono diventata grande insomma ;)
    Questo cous cous è bellissimo, invita a prenderne una ricca cucchiaiata!

    RispondiElimina