venerdì 13 maggio 2016

Croccante di confetti




Se c’è un solo motivo per il quale ho sempre amato le cerimonie sono i confetti. Le uniche possibilità per mangiarli erano giusto quando si festeggiava un battesimo, una comunione o un matrimonio e, nell’occasione, mi rifacevo di lunghi periodi di astinenza. Per i miei l’imperativo è sempre stato, sia per il cibo come per l’abbigliamento, poche cose ma di qualità e i confetti non si discostavano da questa filosofia, sempre e solo mandorla ricoperta di zucchero di ottima provenienza. 


Oggi l’evoluzione del gusto ha portato a confetti di cioccolato e ripieni dei sapori più improbabili ma, per me, il confetto è solo e soltanto uno, quello classico. Per la Comunione di Dario, tra pochi giorni, ho ceduto solo al colore e assecondato la passione per il verde del marmocchio, comprando confetti a 5 gradazione di verde ma dal gusto classico. Per la Giornata Nazionale del confetto sarei mai potuta mancare? L'articolo completo di Alice Del Re e gli altri contributi qui.


La storia del confetto è davvero antica, già i Romani li utilizzavano nelle cerimonie, naturalmente in assenza dello zucchero ancora sconosciuto, ricoprivano le mandorle di un composto di miele e farina. Il confetto ancora oggi è un bon bon, una chicca che mette allegria, che simboleggia la fortuna e che augura felicità.
In Italia la tradizione dei confetti si sposa con la città di Sulmona dove, già dal 1400 si cominciarono a produrre confetti buonissimi e ne venne iniziata la lavorazione artistica nel Monastero di Santa Chiara dove con fili di seta venivano legati i confetti a fiori, rosari e grappoli.


E’ molto difficile che avanzino confetti, direi quasi impossibile perché hanno una lunga conservabilità e sono talmente buoni che sembra davvero inverosimile dimenticarsene. Se succede, si possono utilizzare per fare alcune ricette: polverizzarli e farne una crema, utilizzarli per fare biscotti o, come ho provato a fare io, farne un croccante. La ricetta è semplice e veloce tanto che  appena vi viene in mente di farla, potete partire subito e realizzare una merenda squisita davvero in pochi minuti.


Confetti 200 g
Zucchero 300 g
Acqua 2 cucchiai
Succo di limone 1 cucchiaino


Tritare grossolanamente i confetti nel mixer. In un pentolino unire i confetti con lo zucchero, l’acqua e un cucchiaino di limone Mescolare fino a che lo zucchero non si sia sciolto del tutto e abbia assunto un colore ambrato. Versare su un piano di marmo precedentemente oliato. In pochi minuti il composto si raffredderà e si potrà tagliare in strisce. Lasciarlo raffreddare del tutto e servire.

2 commenti:

  1. Dire che per Dario hai trovato un'ottimo compromesso. Colore moderno e sostanza antica, anche io i classici li preferisco a tutti gli altri. E a questa ricetta proprio non avrei mai pensato...
    Grazie del contributo Annarita. Adesso però vorrei una barretta...senza dire niente al dentista! :-D

    RispondiElimina
  2. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri confetti da matrimonio. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NjUyMTAyNSwwMTAwMDAxMixjb25mZXR0aS1kYS1tYXRyaW1vbmlvLmh0bWwsMjAxNjExMTIsb2s=

    RispondiElimina