giovedì 14 dicembre 2017

L'AVVENTO DEI TRIFLE per l'MTC - Delia's Christmas trifle, english traditional Christmas trifle




Sul fatto che la casa nasconda ma non rubi, nutro qualche dubbio. La mia ruba eccome, fagocita e non restituisce il maltolto. Ho perso e mai ritrovato non uno, ma ben due alberi di Natale con relativi palle e ammennicoli natalizi per due anni di seguito. Dove li abbia persi è un vero mistero, forse se ne sono andati spontaneamente cercando di farsi adottare da qualcuno che ami il Natale più di me, certo è che sono spariti davanti ai miei occhi. Li ho cercati ovunque casa, casetta in giardino, soffitta, ufficio vecchio e quello nuovo nulla di nulla, e un albero, per quanto piccoletto, non è un ago. L’ultimo arrivato è guardato a vista per tutto il corso dell’anno. A proposito, devo ancora metterlo fuori.




Qualche giorno fa ho fatto il trifle, ho riunito tutti gli ingredienti e ho cominciato. Tutto pronto per la foto, dovevo solo montare la panna e finire le coppe. Le mandorle a lamelle da tostare: dove sono le mandorle? Ho guardato ovunque in cucina, in tutti i ripiani e i cassetti, nella dispensa, in ogni luogo dove potevo averle appoggiate, nulla, sono sparite, letteralmente volatilizzate. Ecco perché nella ricetta ci sono ma non le vedete nella foto. 


No non è colpa mia, non sono né sbadata né confusionaria è che ci sono degli gnometti in casa che mi fanno sparire le cose.

Il trifle è un dolce al cucchiaio peccaminoso che a Natale non può mancare, morbido, avvolgente, goloso. Ne esistono di tante versioni e questa è forse quella che crea meno sensi di colpa, poco zucchero e frutta fresca. 

Per il Club del 27 ho voluto proporre una versione natalizia 




per 2 coppette


Per la crema

250 ml di panna fresca

2 tuorli d’uovo

1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di amido di mais

1 stecca di vaniglia

Per il montaggio del dolce

6 savoiardi

2 bicchierini di cherry

2 cucchiai di marmellata di lamponi

125 g di lamponi freschi

1 banana

100 ml di panna fresca

2 cucchiai di scaglie di mandorle leggermente tostate



Versare la panna in una pentola e aggiungere i semi di vaniglia estratti dalla bacca con un coltello molto affilato. Mentre la panna arriva a bollore lentamente montare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Continuando a mescolare versare a filo la panna calda sui tuorli. Amalgamare bene e rimettere sul fuoco. Far cuocere, mescolando sempre, finché la crema non si rapprenda. Versare la crema in una ciotola di vetro. Coprire con la pellicola trasparente, lasciare intiepidire e conservarla nel frigorifero.

Nel frattempo unite uno a uno i savoiardi spalmandoli con la marmellata di lamponi. Schiacciare leggermente. Tagliarli a tre e disporli stretti sul fondo delle coppe. Premere con la forchetta se serve per sistemarli bene. Bagnarli con lo cherry. Disporre sopra i lamponi schiacciandoli con la forchetta e coprire con le rondelle di banana. Premere leggermente per creare uno strato uniforme. Coprire con uno strato abbondante e uniforme di crema e finite la coppa con uno strato di panna montata. Livellare bene e decorare con le scaglie di mandorle tostate.


11 commenti:

  1. Una coppa così, ed è subito Natale. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Annarita, bellissimo... era una delle ricette che volevo fare, ma poi io mi ero innamorata del tuo Mary Berry's Tipsy a prima vista e felicissima di averlo scelto :-)

    RispondiElimina
  3. Immagino lo gnomo furbetto!! baci Annarita!

    RispondiElimina
  4. E va beh pazienza, anche senza mandorle è buono lo stesso ;)

    RispondiElimina
  5. wow che coppa stupenda! E quel lampone che la rende ancora più festosa.....
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Sono così belli quei ciuffetti di panna che le mandorle si possono pure lasciare da parte!

    RispondiElimina
  7. Annarita, le coppe sono bellissime, anche senza mandorle ^_^ sai sembri me, a casa scompare sempre qualcosa, il bello è che mica lo ritrovo!!!
    Poteri sovrannaturali??
    Ciao buone feste.
    Gabriella
    PS: ti seguo volentieri ^_^

    RispondiElimina
  8. Fantastica...complimenti veramente.. :)

    RispondiElimina
  9. Bello a vedersi, sicuramente buono da mangiare.

    RispondiElimina
  10. fantastica realizzazione...solo tu! Buon anno!

    RispondiElimina