lunedì 27 maggio 2019

Chocolate pear crisp per il Club del 27



Questo mese il Club del 27 parla di prova costume, forse intende quello di Carnevale perchè nonostante il mese di maggio sia alla fine il clima non sembra affatto andargli dietro. Pensare al costume mi mette i brividi ma so perfettamente che da un giorno all'altro arriverà come un meteorite un caldo africano e passeremo dal piumone al costume (adamitico) in un baleno e continueremo a lamentarci ma a sudare. 


Sempre che arrivi il tempo del costume da mare, il Club ci ha proposto una serie di piatti gustosi e poco calorici da mangiare senza colpa, che poi a dirla tutta ma chi se ne frega della prova costume, basta essere in pace con se stessi e fare un pò d attenzione alla salute. 
Questa ricetta è di una semplicità imbarazzante ma tanto buona e pure figa con quella crosticina da rompere per trovare le pere morbide e profumate.




3 pere mature
 succo ½ limone 
 1 cucchiaio di zucchero muscovado leggero 
 4 cucchiaini Poire William liquore o cognac (opzionale) 
 Per il topping 
50 g di zucchero a velo 
1 cucchiaio di polvere di cacao 
25g di mandorle tritate 
1 bianco d'uovo 
Scaldate il forno a 160° C ventilato. Tagliate a pezzetti le pere e metterle in una padella con succo di limone e zucchero. Portate a ebollizione, quindi coprite e cuocete per 10 minuti. Scoprite, quindi cuocere per 8-10 minuti in più finché i succhi non si saranno addensato. Distribuite in 4 stampini da 150 ml e aggiungete un cucchiaino di liquore a ciascuno, se si utilizza. Per la copertura, setacciare lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola, quindi incorporare le mandorle. Sbattere l'albume fino a quando non è rigido, quindi piegare gli ingredienti asciutti. Distribuite sopra le pere e scuotete i ramekins per livellare il composto. Cuocete per 20-25 minuti fino a quando la copertura è ferma al tatto. Servite caldo o freddo.


 

10 commenti:

  1. L'accoppiata pere e cioccolata è sempre vincente :)

    RispondiElimina
  2. Questa monoporzione la vedo bene per i miei prossimi ospiti!

    RispondiElimina
  3. Troppo goloso questo dessert, veramente delizioso! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta anch'io e l'ho trovata squisita ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Decisamente light e allo stesso modo goduriosa: cioccolato e pere! slurp

    RispondiElimina
  6. questo è il dolcetto giusto quando si è a dieta! così giusto per non sacrificarsi troppo!

    RispondiElimina
  7. "Sempre che arrvi" è bellissimo, in effetti il dubbio viene. :-D Mangiamoci il dolcino, và!

    RispondiElimina