lunedì 24 novembre 2014

Torta di nocciole della Piera


Ci sono persone che riconosci tra tante. Quelle che ti fanno subito simpatia e con le quali ti trovi subito bene. Una sorta di chimica ti fa avvicinare e, senza neanche accorgertene, la sintonia diventa speciale.



 Ad un corso (di cucina naturalmente) ho conosciuto Piera, una signora sorridente con la quale ho legato all'istante. Soprannominata da me minipimer, per la velocità con la quale triturava a coltello e motivo per il quale ci siamo fatte un sacco di risate, era un po’ la star delle serate, per la serenità e la simpatia che sapeva esprimere. Sera dopo sera abbiamo parlato, ci siamo raccontate, mi piaceva moltissimo ascoltare le sue storie e i suoi racconti di cucina.
Di origine piemontesi non faceva che vantarsi della sua torte alla nocciole, di quanto fosse buona e, quando il corso è finito, potevo salutarla senza farmi dare la ricetta? A dire il vero una mezza ricetta perché, ha iniziato a scriverla sul quadernino poi, sicuramente distratta da mille chiacchiere, non ha finito di spiegarla né di mettere la dose dell’ultimo ingrediente. Ho aggiunto io quello che mancava e non posso lamentarmi, è venuta buonissima. Il merito è della Piera e della nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP che ha cambiato per sempre la mia percezione della nocciola.

Grazie Piera

Nocciole varietà Tonda Gentile del Piemonte IGP 250 g

Amaretti 200 g

Burro 70 g

Zucchero 100 g

Uova 3

Farina 3 cucchiai

Scorza di ½ limone

Caffè una tazzina

Lievito 1 cucchiaino

Liquore all’amaretto (io nocino)

Cacao 1 cucchiaio

Tritare le nocciole finemente con il mixer. Tritare gli amaretti. Mescolare il burro con lo zucchero poi aggiungere le uova e aggiungere le nocciole e gli amaretti. Mescolare bene. Unire la farina, il cacao, il caffè, il liquore e grattare la scorza del limone. Mescolare bene. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata altrimenti utilizzare della carta da forno e cuocere a 180°C per 35/40 minuti circa. Sformare appena intiepidisce e lasciarla raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo se si vuole.
con questa ricetta partecipo al Contest  Stagioniamo

12 commenti:

  1. Caffè nocciole cacao e nocino, ma che bontà suprema!
    E' sempre bello scoprire persone appassionate e capaci di coinvolgerti con i loro racconti, ti restano dentro e ancor più se ti lasciano una ricetta così buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non avevo idea che fosse così buona, c'è voluto tanto a decidermi ma ora la rifarò spesso. Un bacione.

      Elimina
  2. Che bello.....sono quelle cose che ti restano nel cuore....e questa torta, contribuisce sicuramente ad aumentare l'emozione, anche delle papille gustative!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli, si è bello ricordare anche attraverso il profumo di una torta.

      Elimina
  3. torta stupenda e foto bellissime! mai fatto né un corso di cucina o ppasticceria, ma quanto mi piacerebbe...da queste parti c'è veramente poco! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente dovresti farlo tu agli altri un corso di pasticceria mia cara, sei bravissima.

      Elimina
  4. Ciao Annarita... incontrare persone come la signora Piera fa parte delle.cose piacevoli della vita...che scaldano il cuore e ci avvicinano agli altri. E, a volte, ci lasciano anche delle fantastiche ricette come questa. ��
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
  5. Io arrivo qui e oggi più che mai mi sento a casa.. questa torta è un inno al Piemonte, con la sua nocciola e gli immancabili amaretti. Bravissima la signora Piera per la ricetta, e bravissima tu per aver saputo dosare anche quell'ultimo ingrediente mancante.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a te e alla signora Piera! Nocciole, amaretti, nocino (a proposito anche a me piace questo liquore!), deve essere una torta speciale, di quelle che ti fanno sentire a casa!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. capita anche a me di provare a pelle subito una forte simpatia per persone che conosco da neanche 5 minuti...come è vero che mi succede anche l'esatto contrario...sono convinta sia questione di chimica- o feeling, come diceva una nota canzone! Torta golosastra! un grazie a te e alla Piera!

    RispondiElimina
  8. Grande annarituzza! Ricetta meravigliosa, foto splendide conte al solito...e io stavo per perderla! Maledetta fretta e tempo sempre tiranno.
    Grazie infinite<3<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Ciao! ...intanto scusa per il ritardo con cui vengo a trovarti... tra mille cose da fare tra vita privata e blog mi perdo sempre qualcosa! :)
    Questa torta di nocciole è meravigliosa... brava Piera e brava tu che l'hai preparata e fotografata benissimo.
    Ti ringrazio per averla unita al nostro contest... che abbiamo prolungato fino a fine mese, quindi se hai voglia di partecipare anche nelle altre categorie noi ti aspettiamo! :)
    Baci

    RispondiElimina