martedì 27 marzo 2018

Egg clouds per il Club del 27





Il 27 del mese è da segnare sul calendario, è il giorno dell’uscita dei piatti tratti da un libro diverso ogni mese, dal quale le patite di ricette del Club del 27 di Mtchallenge attingono a piene mani confrontandosi via via, su traduzioni, difficoltà e riuscita delle ricette. 


Queste mese il tema è l’uovo, spesso attore non protagonista ma, senza il quale, certe pietanze proprio non potrebbero esistere. In The Perfect Egg: A Fresh Take on Recipes for Morning, Noon, and Night di Teri Lyn Fisher e Jenny Park, l’uovo è spesso al centro, protagonista indiscusso, in altre è più defilato, ma tutte sono ricette interessanti. 


Ho scelto queste nuvole perché semplici da fare e così fighe da vedere. Le stesse autrici recitano testualmente: Questo piatto semplice è delizioso da mangiare quanto è attraente da guardare, con tuorli interi cremosi e una nuvola di albumi cotti alla perfezione. Suggeriscono poi soluzioni più sfiziose: Ci siamo divertite a mescolare salsicce fritte o pancetta, o soffriggere cipolla gialla a dadini e peperone condito con erbe fresche tritate negli albumi montati,  preparazioni che potrei sperimentare prossimamente. La ricetta parla di circa 15 minuti di cottura, personalmente preferisco cuocerle meno per poter inzuppare il pane nel tuorlo ancora morbido, ma questo è a gusto personale.

8 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di sale
Pepe nero appena macinato

Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire una teglia con carta da forno.
Separare le uova, facendo attenzione a conservare i tuorli interi. Mettere gli albumi in una ciotola pulita e montarli con un mixer a velocità medio-alta in modo che siano sodi ma non troppo asciutti. Utilizzando una spatola di gomma, mescolare delicatamente il parmigiano e il sale in poche mosse, facendo attenzione a non sgonfiare gli albumi.
Distribuire il composto di albume sulla teglia preparata in 8 mucchi mantenendo una certa distanza tra loro. Usando il retro di un cucchiaio, creare una piccola cavità al centro di ciascun mucchio in modo da accogliere il tuorlo integro. Cuocere per 14-16 minuti, fino a quando i tuorli non si sono cotti e i bianchi leggermente dorati. Per tuorli cremosi, togliere dal forno dopo 8-10 minuti.
Condire con sale e pepe e servire caldo.

19 commenti:

  1. Vero! Bello da vedere e sicuramente da mangiare e non sai quanto vorrei testimoniarlo!!me ne offri uno???

    RispondiElimina
  2. Ma quanto saranno carine queste uova!!! Lo fatte anch'io!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho salvata tra le mie preferite e sicuramente la proverò.Grazie Annarita :D

    RispondiElimina
  4. Troppo belle queste nuvolette, le devo proprio fare! Brava.

    RispondiElimina
  5. È stata anche la mia scelta, ma come le fai te queste cose nessuno. Poetiche uova

    RispondiElimina
  6. Queste nuvolette riscuotono giustamente un grande successo. Seguirò la tua strada con il tuorlo morbido.

    RispondiElimina
  7. Sono fantastiche e proverò a farle anch'io per mangiare le uova in modo diverso

    RispondiElimina
  8. La versatilità dell'uovo è palese in questa ricetta. Cambiando tecnica hai ottenuto un piatto completamente diverso dal solito uovo al tegamino.

    RispondiElimina
  9. Bellissime le tue nuvolette.. :-)

    RispondiElimina
  10. Hai ragione sono proprio belle e fighe... mi fido per il facile, visto che non le ho mai preparate, ma mi fido, e quindi di sicuro le preparerò anche io il prima possibile ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  11. E sei la prima che vengo a commentare :-)
    Interessanti queste nuvolette, io non mangio molte uova nel loro ruolo da protagoniste, non amo il tuorlo sodo, mi disturba la sia consistenza quindi la tua versione cremosa di queste ricetta potrebbe fare davvero al caso mio, non disdegnerei degli asparagi croccanti e qualche tocchetto di pancetta x completare il piatto :-P

    RispondiElimina
  12. Ecco, questa era l'alternativa alla ricetta che ho scelto io. Bellissime!

    RispondiElimina
  13. Queste nuvolette sono fantastiche :)
    Facili, veloci e belle da vedere.

    RispondiElimina
  14. Io l'ho salvata! Tanto lo so che la rifarò!

    RispondiElimina
  15. il tuorlo che cola fa venire una fame pazzesca!
    ricetta riuscita, ma nella tue mani tutto è più facile.
    un abbraccio.

    RispondiElimina