mercoledì 23 gennaio 2019

Potato Farls




Sono davvero troppi giorni che non pubblico ma la labirintite prima e impegni procrastinati dopo, me lo hanno impedito. Mettiamoci pure una buona dose di disorganizzazione e ritardi cronici su tutto e un mese passa che è una bellezza. Dire ora buon anno mi sempre quasi fuori luogo ma insomma, siamo pur sempre a gennaio e quindi Buon 2019 a tutti. Ricomincio con lo Starbooks con una ricetta semplice e da leccarsi i baffi.


Ma come ho fatto a perdermeli? Eppure di colazioni irish ne ho fatte tante, in giro per B&B e nei sei mesi nei quali ho vissuto a Cork. Ricordo uova scramble, bacon, mashed potatoes, black pudding ma mai ho assaggiato questa specie di pane di patate diviso in 4 parti. Ci voleva lo Starbooks a farmelo conoscere. La versione originale pare che fosse più semplice e più povera ma una buona base per tante varianti. Quella di oggi è, a dir poco fantastica, morbida e saporita. Le cipolle rosse e i cipollotti danno un guizzo al sapore delicato della versione originale. Ottimo per colazioni salate e anche al posto del pane.

POTATO FARLS
Da: Justin Gellatly - Baking School - Penguin Fig Tree

Per 4 pezzi:

125 g di patate lesse (ricavate da una patata di 200 g circa)
15 g di burro fuso
Sale fino e pepe bianco a piacere
50 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiai di cipolla rossa a fettine (circa 1 piccola cipolla)
2 cipollotti affettati sottilmente, inclusa la parte verde

Se li cuocete nel forno anziché sul fornello, preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica (o 180 °C in modalità ventilata).
Schiacciate le patate insieme al burro fuso e condite con sale e pepe. Unite la farina, il lievito per torte salate, la cipolla e il cipollotto e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Modellatelo in un cerchio di circa 12 cm di diametro alto circa 1 cm e tagliarlo in quarti. 
Disponete i quarti in una teglia rivestita di carta forno (e non unta) e infornatela, cuocendola per 4 minuti. Voltare i Farls dall'altro lato e cuocerli per altri 4 minuti. Se li cuocete sul fornello fate attenzione a non bruciarli.
Serviteli immediatamente.

NOTE
La ricetta è facile e ben spiegata. La difficoltà è solo quella di cuocere bene. I 4 minuti consigliati sono davvero pochi per la cottura in forno. Li ho tenuti circa 15 minuti per lato. Nella cottura al fornello forse la crosticina si presenta prima ma le cipolle non saranno cotte. Questione di gusti, se digerite le cipolle, può essere un’idea.
Le dimensioni sono abbastanza ridotte perciò se volete mangiarli al posto del pane fatene almeno uno (diviso 4) a testa.

GIUDIZIO
PROMOSSA

9 commenti:

  1. Buon anno a te! I giorni si susseguono sempre troppo veloci ma l'importante è essere qui oggi con un profumino allettante sotto il naso :-P Golosissima proposta, da provare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai, ci sono, lenta ma ci sono. Grazie Consuelo e di nuovo Buon Anno a te.

      Elimina
  2. Che buoni!!!! Adesso non posso mangiare patate, ma appena perdo i kg di troppo... li riprendo con questi! 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, non ti dico i chili presi dopo il raduno. Ma ne valeva la pena dall'inizio alla fine.

      Elimina
  3. Li ho provati anche io e sono sublimi!
    I tuoi sono anche bellissimi :) mille grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buffo come una ricetta così semplice possa essere tanto buona.

      Elimina
  4. Devono essere deliziosi! Bentornata 😉

    RispondiElimina
  5. E brava come sempre, vorrei essere una Redoner come te, ma ovviamente è un sogno!

    RispondiElimina