giovedì 21 marzo 2019

Huevos rotos





Voglio trovare alle uova il giusto posto nel menù di casa, non è possibile che vengano sempre bistrattate. Non riesco mai, se non in rare occasioni, a proporre delle uova come un valido secondo senza sentirmi addosso gli occhi disillusi dei familiari. Che io usi le uova come metodo di punizione in famiglia ormai è risaputo, basta che presenti una frittata basica o delle uova sode e il divorzio vibra nell’aria. 


Vorrei poter cucinare le uova in modo più creativo e saporito. L’idea viene da Diane Henry e il suo “Simple” libro che lo Starbooks ha trattato in passato. La ricetta è, manco a dirlo, semplice e veloce.



Huevos rotos
(Uova "rotte" con cipolle e patate)


(Per due persone)

6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla, tritata finemente
400 g di patate a pasta gialla, tagliate a fette sottili
sale e pepe
3 spicchi d'aglio schiacciati
2 cucchiai e 1/2 di paprika affumicata
1/2 di cucchiaino di peperoncini in fiocchi
2-4 uova, a seconda della fame.

Riscaldate l'olio in una grande padella anti-aderente a fuoco medio. Unite la cipolla e le patate.
Friggete per 12 minuti, o comunque finché le patate sono morbide e ben rosolate, quindi salate, unite l'aglio e le spezie e cuocete per altri 4 minuti.
Rompete le uova una a una direttamente sopra la padella e fatelo dall'alto (almeno 30 cm) in modo che le uova si rompano nell'impatto con la padella. Salate, pepate e fate cuocere per un minuto senza mescolare. Potrete raccogliere un po' d'olio dal fondo della padella, inclinandola per raccoglierlo meglio, e spargerlo sulle uova per cuocerle al meglio.
Forate le uova con una forchetta - le uova sono rotos, alla fin fine - e servite appena i tuorli cominciano a rapprendersi.  

  • La ricetta nella sua semplicità è meravigliosa anche per chi non ama le uova, la quantità di paprika affumicata rende il piatto appetitoso e quel tanto di esotico.
  • Le patate sono le waxy potatoes cioè di pasta gialla buone per le insalate.
  •  
  • Si possono anche utilizzare le patate con la buccia, credo che la prossima volta lo farò, dato che spesso le utilizzo con la buccia.
  •  
  • E' effettivamente, come recita il libro: simple.


GIUDIZIO
PROMOSSA


 


 



4 commenti:

  1. Le uova con le patate e anche con le cipolle mi piacciono tantissimo le mangiamo spesso

    RispondiElimina
  2. Allora adottami! Amo le uova e le mangerei tutti i giorni, altro che punizione. Questo per me è un piatto da re, grazie Annarita.

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco! Anche da me parlare di uova significa dispetto o punizione!!
    Comunque ...... anch'io avevo adocchiato questa ricetta per il redone!!! ��

    RispondiElimina